Chi Siamo

logo PSM_FINALE

Partecipazione e Spiritualità Musulmana è un’organizzazione no profit, la cui vocazione è benevola per eccellenza. La sua costituzione recente è venuta a dare una struttura ufficiale a un impegno che da tanto tempo impregna la realtà quotidiana della comunità musulmana d’Italia.

La concezione e l’azione di PSM si riflettono in due direttrici fondamentali, la prima di queste è la partecipazione, che rispecchia la profonda persuasione dei componenti di PSM nell’importanza della partecipazione attiva e positiva di tutti i cittadini alla crescita culturale, sociale e umana della società. L’altra direttrice è la Spiritualità musulmana, che per noi è la vocazione umana a migliorarsi gradualmente su tre piani: La qualità delle proprie opere, il rapporto con l’altro e il rapporto con Dio.

L’unione tra queste due direttrici fondamentali nella concezione e nell’attività di PSM nasce dalla profonda convinzione nella necessità della congiunzione tra la pratica religiosa e spirituale autentica e la contribuzione positiva al bene della società umana in cui il fedele vive.

L’azione di PSM tocca diversi ambiti:

Spirituale: Lo scopo è restituire all’Uomo la sua “natura prima” (fitra) e la sua identità legata a Dio, che dà un senso alla ricchezza del suo essere e all’impresa della sua vita.

Intellettuale: 
PSM oltre ad essere una scuola di educazione spirituale è anche una scuola di pensiero fondata su un insieme di concetti chiave e di strumenti di percezione e di analisi.

Comunitario: 
PSM agisce per un Islam di rinnovamento che vive il suo contesto, si fa carico delle proprie responsabilità in maniera autonoma. Un Islam senza complessi che non si abbandona alla rottura, come non cede sulla sua identità e la sua ragion d’essere.

Cittadino: In ambito cittadino PSM agisce attraverso una rete associativa variegata o in partenariato con altri attori. Si tratta di una ricchezza propositiva che si ispira ad un ideale di società basato sulla fratellanza e l’equità.