Celebrazione della Nascita del Profeta Muhammad a Torino 5L4B7442 Full view

Celebrazione della Nascita del Profeta Muhammad a Torino

Messaggero di Dio

L’Associazione Islamica delle Alpi, che gestisce i due centri islamici torinesi di Taiba, in via Chivasso 12, e Rayan, in Via Reycend 51, in collaborazione con Spiritualità Musulmana – PSM, ha promosso lo scorso mese una dieci giorni di celebrazioni dell’anniversario della nascita del Profeta Muhammad, pace su di lui.

L’idea è stata quella di sfruttare l’occasione dell’anniversario per far conoscere e raccontare alla cittadinanza torinese questa figura centrale per miliardi di persone nel mondo e per due milioni di loro concittadini in Italia, raccontare quindi i musulmani attraverso il racconto del loro esempio nella vita, pace su di lui. Il tema scelto per la celebrazione è il detto profetico: “Il tuo Sorriso per il prossimo è carità”, un messaggio di amicizia e simpatia che i vicini musulmani hanno voluto inviare ai loro vicini non musulmani.

La celebrazione si è protratta dal 10 al 19 gennaio con una serie di eventi che hanno interessato diversi fasce di popolazione e diversi luoghi della città Torino.

Banchetto in piazza

Un banchetto informativo è stato allestito nel pomeriggio del Sabato 11 gennaio nella piazza centrale della città, piazza Castello, gremita di persone intente a fare shopping nei primi giorni di saldi, i giovani dell’associazione hanno distribuito ai passanti “i loro sorrisi” insieme a una Rosa con  un post-it contenente uno degli insegnamenti del Profeta, pace su di lui.

Esposizione sul Profeta

Nel pomeriggio di domenica 12 la moschea Taiba, in via Chivasso 12, ha aperto le sue porte alla cittadinanza con un ricevimento di tè e dolci e un’esposizione con vari stand allestiti per presentare la vita e gli insegnamenti del Messaggero di Dio, pace su di lui.

Giornata della donna

Il pomeriggio del sabato 18 gennaio al centro Rayan le donne, musulmane e non, hanno celebrato il Mawlid alla loro maniera con dibattiti, canti, sfilate e henné.   Festa dei bambini Domenica 19 i bambini della scuola di arabo Taiba gestita dall’associazione islamica delle Alpi, hanno celebrato la ricorrenza con una festa nel salone del Convitto I, in via Bligny 1, con presentazioni della vita del Profeta, pace su di lui, canti profetici, giochi e intrattenimento con clown.

Conclusione

A conclusione degli eventi è stata organizzata una serata domenica 19 gennaio alla moschea Taiba, dove sono stati proiettati i video delle diverse iniziative, e dove lo shaykh Hatem El Bechtawi, eminente studioso del sublime Corano dalla Giordania, ha tenuto una conferenza sul dono del Profeta all’Umanità.
Schermata 2014-01-20 a 13.12.46

Schermata 2014-01-20 a 13.24.44

Schermata 2014-02-05 a 13.33.22

Campagna Facebook

In parallelo a questi eventi è stata promossa una campagna sui social network per ricordare la vita e gli insegnamenti del Profeta Muhammad, pace su di lui, è stato creato un apposito hashtag (#MawlidItalia) attraverso il quale sono stati pubblicati su Facebook post, immagini, video sul Profeta e sulla sua nascita, pace e benedizione su di lui.

1 Comments

Leave a comment