Ritiri spirituali PSM 2019
PSM ha tenuto durante le vacanze di fine anno i consueti ritiri spirituali per i suoi membri, quest’anno sono stati organizzati una decina di ritiri di due e tre giorni a livello locale e un ritiro centrale della durata di 10 giorni. I ritiri spirituali, che sono un’attività centrale nel programma annuale di PSM, rappresentano delle stazioni di introspezione e raccoglimento e delle preziose occasioni per consacrare se stessi al Signore ﷻ, purificare il proprio animo ed evolvere nel cammino verso di Lui, bussando instancabilmente alla Sua porta e implorando con insistenza la Sua guida e la Sua prossimità.
Il programma dei ritiri spirituali è pensato per organizzare il tempo in diversificati momenti di adorazione, raccoglimento e apprendimento, scanditi dalle orazioni rituali e supererogatorie, dal ricordo di Dio (dhikr), e dalla lettura, studio e meditazione dei versi del sublime Corano, e dall’approfondimento di tematiche di natura spirituale, etica o sociale, il tutto in uno stato di digiuno dall’alba al tramonto. Il ritiro offre la rara opportunità per allontarsi dalle abitudini quotidiane e sedersi al nostro animo, al nostro cuore, sondarlo e prepararlo a vivere in presenza di Dio stando in mezzo agli uomini.
Qui un articolo e un video che presentano il significato e le finalità di questa adunanza spirituale nonché i principali momenti del suo programma: https://bit.ly/2QggVfM