• Home  /
  • Attività   /
  • Ritiro spirituale nazionale PSM a distanza
Ritiro spirituale nazionale PSM a distanza Schermata Full view

Ritiro spirituale nazionale PSM a distanza

Nei giorni tra il 24 e il 27 dicembre PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana ha tenuto il suo consueto ritiro spirituale nazionale. Quest’anno, a causa delle misure di contenimento della pandemia Covid19, l’adunanza si è tenuta attraverso i mezzi di comunicazione a distanza, tuttavia nonostante la forzata lontananza fisica è stato possibile, grazie a Dio, realizzare una profonda comunione spirituale tra le centinaia di partecipanti.
I ritiri spirituali rappresentano per i membri di PSM delle fondamentali stazioni di introspezione e raccoglimento e delle preziose occasioni per purificare il proprio animo ed evolvere nel cammino verso Dio ﷻ, bussando instancabilmente alla Sua porta e implorando con insistenza la Sua guida e la Sua prossimità.
Dice Iddio nel Suo sublime Libro:

«O voi che credete, perseverate! Incitatevi alla perseveranza, e rabitû (fate il ribât) e abbiate pietà di Dio, sì che possiate prosperare.»

Sublime Corano 3:200


Il programma dei ritiri spirituali è pensato per organizzare al meglio il tempo a disposizione in diversificati momenti di adorazione, scanditi dalle preghiere rituali e supererogatorie, dal ricordo di Dio (dhikr), e dalla lettura, studio e meditazione dei versi del sublime Corano, il tutto in uno stato di digiuno dall’alba al tramonto.
Il ritiro di quest’anno è stato anche un’occasione per sviluppare e discutere, con l’ausilio di illustri ospiti, diversi temi di natura spirituale e sociale, tra questi il sublime Corano e la sua relazione il continuo pentimento e ritorno a Dio; la compagnia e la comunità spirituali quali condizione per ogni iniziazione spirituale; e l’impatto dei mezzi di comunicazione a distanza sul contesto famigliare.
Il ritiro, pur nella propria abitazione, ha dato l’opportunità ai partecipanti di rompere con le loro abitudini quotidiane e sedersi al proprio animo, al proprio cuore, sondarlo e allenarlo a vivere in presenza di Dio ovunque si trovi, poiché la spiritualità a cui aspiriamo deve risplendere nel nostro ambiente dando senso al nostro lavoro nella vita quotidiana, in famiglia, al lavoro, negli studi, nell’impegno civico, nella moschea, nella vita comunitaria …
Avere un cuore presente a Dio in mezzo alla gente resta la vera sfida per il credente.

Qui un video che presenta il #significato e le #finalità di questa adunanza spirituale nonché i principali momenti del suo #programma:

Leave a comment